Il paese di Orgosolo si trova nel cuore della Barbagia, in provincia di Nuoro. È uno dei centri più rappresentativi della cultura del pastoralismo che ne ha determinato lo sviluppo, la vita comunitaria, le usanze e i costumi.
Il paese è noto per la “Lotta di Pratobello” vinta dai pastori orgolesi contro l’insediamento di una base militare che avrebbe occupato buona parte dei pascoli migliori.
Per la sua storia e le sue vicissitudini Orgosolo è sempre stato al centro dell’interesse di studiosi e di artisti ed oggi i murales che ne adornano le strade sono meta di migliaia di turisti. Orgosolo è anche uno dei centri di maggiore importanza per la cultura del canto a tenore.
Lo è in termini quantitativi, per l’elevato numero dei cantori che ha da sempre avuto, ma anche in termini qualitativi perché i cantori orgolesi hanno davvero fatto la storia del canto a tenore in Sardegna e fuori dall’isola.
Numerosissime sono le registrazioni storiche dei canti orgolesi a partire da quelle del CNSMP degli anni Cinquanta e Sessanta, fino a quelle incise dai gruppi organizzati in tutti questi anni. A Orgosolo il canto permea la vita comunitaria, prevalentemente in ambito profano ma anche in alcune occasioni in ambito sacro.
In tutti i canti orgolesi il tenore è eseguito con le voci gutturali di contra e bassu ed anche la mesu boghe ha risonanze gutturali che ne enfatizzano gli armonici. Il repertorio dei canti presenta sa boghe a sa sèria e a tumbadas, sa boghe lestra, su passu torrau, sa boghe ‘e ballu, sa vardeina, sos atitos a tataju meu, s’anninnia a tenore, sos gotzos de sos santos e de s’Assunta.
Censimento
Orgosolo vanta ben 280 cantori attivi censiti. Si tratta del numero più alto di cantori presenti in una comunità in termini assoluti.
Gruppi Organizzati
Referente Amministrativo: Pasquale Mereu
Cantore Referente: Franco Davoli
Attendere il caricamento dei contenuti