Neoneli appartiene alla regione storica del Barigadu e il suo canto a tenore è certamente il più noto e apprezzato tra tutti quelli dei paesi circostanti;
questo grazie al grande lavoro svolto dal gruppo di canto locale “Tenores Cultura Popolare di Neoneli” che ha portato i canti neonelesi in giro per la Sardegna e per il mondo intero, con spettacoli e collaborazioni con artisti sardi, italiani e internazionali.
Uno dei cantori più noti e amati dagli appassionati sardi di canto a tenore è stato il neonelese Alberto Zucca, purtroppo recentemente scomparso.
A Neoneli i canti sono prevalentemente dell’ambito profano: boghe sèria, sos ballos e sos mutos, ma non mancano sos gosos dei santi, interpretati talvolta su testi legati ai temi sociali e dell’ambientalismo.
Censimento
A Neoneli sono stati censiti 15 cantori attivi. Si tratta di un numero certo non elevato considerata la grande notorietà del canto a tenore del paese. I numeri suggeriscono di inserire Neoneli tra i comuni nei quali concentrare le azioni di tutela.
Gruppi organizzati
Referente Amministrativo:
Cantore Referente: Massimo Cadeddu
Attendere il caricamento dei contenuti