Lodè

Lodè è un paese di circa 1500 abitanti nelle colline dell’Alta Baronia, che purtroppo come tanti altri paesi delle zone interne ha subito negli ultimi decenni il triste fenomeno dello spopolamento.

Il canto a tenore lodeino è molto conosciuto e apprezzato in tutta l’isola perché è la patria di Pietro Nanu (Preteddu), uno dei più grandi cantori a tenore del secolo scorso.

I lodeini, anche se Pietro non c’è più, hanno continuato a cantare a livelli sempre molto alti sia relativamente alla qualità delle voci sia per l’originalità delle interpretazioni, e rappresentano ancora oggi un’eccellenza nel mondo del canto a tenore isolano.

A Lodè le voci gutturali di bassu e contra hanno un carattere locale molto spiccato e accompagnano le melodiose boghes nel canto della boche ‘e note, dei ballos e dei mutos.


Censimento

Il numero dei cantori censiti è pari a 43. Questo numero è probabilmente inferiore al numero reale dei cantori lodeini in quanto molti paesani ormai vivono nei centri costieri come, ad esempio, Olbia.


Gruppi organizzati

Tenore Su Riscatu
Tenore Sant’Antoni de Lodè

Referente Amministrativo: Loredana Calvisi

Cantore Referente: Luciano Asole